Shirtech per l'Ambiente
La camicia Shirtech è sostenibile in ogni fase del suo ciclo di vita:
-
1. In fase produttiva, la fibra sintetica ha molto meno impatto ambientale rispetto alle fibre naturali come il cotone.
-
2. Durante gli anni di utilizzo, una camicia Shirtech genera minori emissioni di una in cotone, perché non si stira e si lava a freddo.
-
3. Al momento della dismissione, Shirtech si impegna a ricomprare dal cliente la camicia da smaltire per riciclare il tessuto e i bottoni.
Le camicie Shirtech sono una scelta responsabile, che unisce sostenibilità ambientale e performance in ottica di Circular Fashion.
Tessuti sintetici: una produzione sostenibile
Avresti mai detto che il poliestere fosse meno inquinante del cotone? Ebbene sì, alcune fibre sintetiche (come quelle che utilizziamo) sono molto più sostenibili delle fibre naturali.
La produzione del tessuto Shirtech è molto meno impattante di quella del cotone, sia a livello di consumo idrico che di inquinamento delle acque durante il trattamento. Per coltivare e lavorare il cotone, infatti, sono necessarie ingenti quantità d’acqua, e i trattamenti industriali con bagni chimici e solventi contribuiscono all’inquinamento idrico.
Al contrario, i filati sintetici di Shirtech non rilasciano microplastiche nell’acqua durante i lavaggi e sono resistenti al "pilling" (il formarsi di pelucchi tipico nei capi in cotone, lana e in altri filati sintetici come il pile).
Zero emissioni, risparmio garantito
Shirtech ha realizzato un capo dall’impatto ambientale minimo durante l'uso.
Grazie al particolare mix di fibre sintetiche, le nostre camicie no-iron non vanno stirate dopo il lavaggio, non assorbono gli odori e hanno un’elevata resistenza alle macchie.
Ecco perché le camicie Shirtech sono praticamente a “emissioni zero” durante l’uso:
- sono camicie che non si stirano, il che vi farà risparmiare molta energia elettrica;
- non assorbono odori né macchie e si possono lavare a mano o in lavatrice anche a freddo (20°C);
- durante i lavaggi, non rilasciano microplastiche perché il tessuto tecnico resiste al “pilling” e non forma i classici pelucchi;
- in più, grazie anche alla loro alta resistenza, hanno una durata maggiore di un capo in cotone.
Da rifiuto a risorsa: ricicliamo il tuo usato
Cosa succede alle nostre camicie arrivate a fine-vita? È vero, una camicia in fibra sintetica non è biodegradabile come quelle in cotone, ma non significa che debba diventare un rifiuto inquinante.
Shirtech, in un’ottica di ecosostenibilità e recupero, si impegna a ricomprare dal cliente la camicia usata, per reimmettere il tessuto nel ciclo produttivo, riutilizzarlo in altre linee produttive o smaltirlo correttamente. Così facendo, ottimizziamo la domanda di fibre sintetiche, e limitiamo l’impatto ambientale del prodotto anche in fase di smaltimento.
Moda circolare per un futuro più green
Da sempre Shirtech si preoccupa di riciclare il tessuto delle camicie arrivate a fine vita così che queste non diventino rifiuto e dal materiale riciclato si possano generare nuovi prodotti.
Così facendo promuoviamo una moda circolare più sostenibile per il Pianeta, rispettiamo l’ambiente e riduciamo gli sprechi, mantenendo un look impeccabile.